I+vini+di+Locatelli+sono+stati+venduti+all%E2%80%99asta%3A+valgono+migliaia+di+euro
ristorantemuseolaripait
/i-vini-di-locatelli-sono-stati-venduti-allasta-valgono-migliaia-di-euro-522/amp/
News Gastronomiche

I vini di Locatelli sono stati venduti all’asta: valgono migliaia di euro

Pochi giorni fa, i prestigiosi vini dello chef Giorgio Locatelli sono stati venduti all’asta a migliaia di euro: ecco quanto valgono.

I bene informati sanno bene che all’inizio del 2025 ci sono stati diversi cambiamenti nella vita professionale dello chef italiano. Dopo ben 23 anni, il giudice di MasterChef Italia ha deciso di chiudere il ristorante Locanda Locatelli, per causa che vanno al di là del volere dello chef stellato e che gli hanno consentito di ricoprire ritmi diversi e nuovi.

I vini di Locatelli sono stati venduti all’asta: valgono migliaia di euro – (Ansa) ristorantemuseolaripa.it

Giorgio Locatelli ha deciso recentemente di gestire il ristorante all’interno della prestigiosa National Gallery di Londra, un’apertura easy chic che lo trova impegnato il giusto per seguire anche la sua attività televisiva. Quel che era il suo ristorante londinese, dunque, rimane solo un lontano ricordo. Lo è ormai anche la collezione di vini italiani pregiati, considerata “straordinaria” dal Times, che l’ha inserita tra le migliori della città. Bottiglie che sono state battute dalla casa d’aste Bonhams di Londra, il cui valore è di migliaia di euro.

Vini di Locatelli all’asta: ecco a quanto sono stati venduti

La collezione di vini italiani è stata divisa in quattrocento lotti per essere venduti dalla casa d’aste online londinese. Si è trattata di una grande selezione, la cui vendita ha occupata 14 giorni. Come riporta il magazine Dissapore, la cifra totale si aggira attorno alle 500mila sterline, precisamente 437mila sterline, con i prezzi che variano molto in base ai lotti.

Alcuni lotti se ne sono andati a poco più di 200 sterline, come la prestigiosa magnum di Oddero Barolo Villero del 2005, oppure a più del doppio, come le fantastiche bottiglie di Gaja Barbaresco Costa Russi del 2009, che sono state vendute a 520 sterline a bottiglia. Questi sono pezzi più modici, visto che ci sono stati quelli che sono andati via a migliaia di euro.

Vini di Locatelli all’asta: ecco a quanto sono stati venduti – ristorantemuseolaripa.it

Il lotto che raccoglieva le 5 bottiglie di Giacomo Conterno Barolo Monfortino Riserva del 1997, uno dei vini più pregiati del ristorante dello chef, è andato via alla cifra di 5.208 sterline. Per quanto riguarda invece il lotto 239, che comprendeva una cassa di Masseto del 2001, è stato venduto all’asta a 4.960 sterline. C’è anche qualcuno che ha sborsato la bellezza di 4.216 sterline per portarsi a casa due magnum di Sassicaia del 1988.

Quel che è certo è che è stata un’asta molto interessante, con una favolosa selezione enologica italiana di prestigio, che fino a meno di un anno fa era presente nel ristorante Locanda Locatelli a Londra, il noto locale aperto nel 2002 dal giudice di Masterchef insieme alla moglie Plaxy Cornelia Exton. Una collezione che conferma quanto lo chef sia appassionato non solo alla cucina, ma anche ai vini.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Dopo che le hai sbucciate conserva le castagne solo così: durano giorni e giorni morbidissime senza muffa

Le abbiamo cotte a dovere, ma adesso dobbiamo imparare a conservarle bene: ecco come mantenere…

1 mese ago

Niente più ore e ore per sbucciare le patate: col trucco del cucchiaio le peli in 30 secondi

Basta sbucciare le patate per ore e ore, ti svelo il trucco del mio amico…

1 mese ago

Ma che fai, usi ancora il dado? Il brodo lo puoi fare facilmente così: ricetta perfetta e veloce

Ma no, lascialo stare il dado granulare o intero! Il brodo lo fai a regola…

1 mese ago

Ricetta virale: la torta salata zucca e speck più veloce e gustosa d’Italia, devi provarla subito

Non virale, ma viralissima: la ricetta della torta salata zucca e speck più veloce al…

1 mese ago

Altro che fresco: se vedi un simbolo come questo sulle bottiglie di passata di pomodoro significa che è vecchio

Sapevi che le bottiglie di passata non sono tutte di pomodoro fresco? Occhio al simbolo:…

1 mese ago

Ricetta del giorno: i passatelli in brodo per combattere il freddo, facilissimi e gustosi

Ci metti forse 5 minuti a preparare questi deliziosi passatelli in brodo, impasto velocissimo e…

1 mese ago