Ho riempito casa di noci per gustarmele tutto l’anno: le conservo così e restano perfette

Le noci possono essere conservate a lungo, ma bisogna optare per la tecnica più idonea. Altrimenti, si rischierà di dover gettare la propria scorta nella spazzatura.

Le noci fanno molto bene alla salute. Contengono fibre, omega-3 e sali minerali. Sono particolarmente apprezzate per il loro sapore delicato e, in autunno, non possono assolutamente mancare. Le persone, in questo periodo dell’anno, tendono a farne scorta. L’obiettivo è quello di farle durare il più possibile, in modo da poterle gustare anche in seguito.

Persona con in mano una manciata di noci
Ho riempito casa di noci per gustarmele tutto l’anno: le conservo così e restano perfette – ristorantemuseolaripa.it

Purtroppo, non è insolito trovarsi davanti a delle brutte sorprese. Da questo punto di vista, il metodo scelto per la conservazione è fondamentale. In caso contrario, si rischia di imbattersi in muffe, insetti e parassiti di vario tipo.

Scorta di noci, ecco come conservarle al meglio: si mantengono per tutto l’anno

Quasi tutte adorano le noci. Si tratta della frutta secca per eccellenza. Buona parte delle persone non riesce a farne proprio a meno. Le consumano con frequenza, offrendole agli ospiti e divertendosi a sbucciarle. Ogni volta che entrano in un supermercato, ne acquistano una grande quantità, proprio per non restare senza. Non c’è niente di male in questo, ma bisogna fare attenzione ad adottare la giusta tecnica di conservazione.

Le noci, infatti, tendono a rovinarsi con il tempo. A mano a mano che passano le settimane, possono comparire macchie scure, associate alla comparsa di insetti e parassiti. Neanche la muffa è da escludere. Purtroppo, in simili circostanze, l’unica cosa da fare è quella di gettare le noci nella spazzatura.

Persona che rovescia noci sgusciate dal contenitore alla mano
Scorta di noci, ecco come conservarle al meglio: si mantengono per tutto l’anno – ristorantemuseolaripa.it

Grazie alle seguenti tecniche, tale rischio verrà ridotto al minimo:

  • Contenitore con chiusura ermetica: le noci fresche, per essere conservate al meglio, andrebbero sgusciate e riposte in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Se collocate nel frigorifero, potranno resistere fino a tre mesi
  • Freezer: è il metodo migliore se si desidera avere noci fresche per tutto l’anno. Possono essere congelate sia con il guscio che senza. Andranno semplicemente riposte in un sacchetto sottovuoto o in un contenitore con chiusura ermetica
  • Essiccazione: posizionare le noci con guscio in un cesto di vimini, coprirle con un panno traspirante ed esporle al sole per circa tre giorni, ricordando di metterle in casa durante la notte per evitare che l’umidità le rovini. A questo punto, spostarle in un contenitore con chiusura ermetica e riporle in un luogo asciutto. Con questo metodo possono durare fino a un anno

Le noci, in generale, devono essere tenute alla larga da fonti di calore. L’ideale sarebbe riporle in un luogo fresco e asciutto, lontano da umidità e muffa.

Gestione cookie