Un giorno non è uguale ad un altro quando si tratta di fare la spesa: se vuoi risparmiare c’è un giorno della settimana in cui conviene andare al supermercato.
Se pensi che fare una cosa oggi o farla domani sia uguale, sappi che sbagli e anche di grosso. In primo luogo chi ha tempo non perda tempo perché non possiamo mai sapere che cosa ci riserva il futuro. In secondo luogo ci sono giornate particolarmente fortunate dal punto di vista del risparmio.

Ad esempio è ormai noto a tutti che prenotare i voli aerei in certi giorni e in certi orari permette di pagarli molto meno. Stesso discorso quando prenotiamo un hotel per le vacanze. E, non ci crederete, ma funziona così anche quando si tratta di fare la spesa. Sei abituata a farla nel fine settimana? Sbagli: non è il weekend il momento migliore per andare al supermercato.
In primo luogo nel weekend i supermercati sono super affollati e, dunque, non si ha nemmeno l’opportunità di farsi un’idea delle offerte ma si mette tutto nel carrello per fare in fretta. In secondo luogo c’è un giorno della settimana molto più conveniente in cui diversi supermercati applicano sconti su tutto, persino sui prodotti di lusso.
Ecco il giorno migliore per andare al supermercato
Anche se nel fine settimana hai più tempo, non è questo il momento più vantaggioso per andare a fare la spesa: troppa gente e niente sconti. Il giorno migliore per andare al supermercato è un altro: con molto meno puoi portarti a casa anche prodotti di lusso, carni pregiate e ortaggi di prima scelta. Non farti scappare l’occasione.

I generi alimentari sono stati una delle categorie maggiormente colpite dall’inflazione e, in molti casi, si sono registrati aumenti di prezzo anche superiori al 50%. I cibi più colpiti, tra l’altro, sono quelli che più o meno tutti compriamo abitualmente: ortaggi, olio extra vergine di oliva, patate, latte, caffè, biscotti, pasta. Come sopravvivere? Del resto non possiamo certo smettere di nutrirci a causa dell’inflazione.
Alcuni supermercati, per andare incontro alla popolazione, hanno deciso di applicare sconti in alcuni giorni della settimana. Per esempio nei supermercati della catena Carrefour il mercoledì, le persone con almeno 60 anni, possono beneficiare di uno sconto di addirittura il 10% su tutta la spesa. Si può acquistare qualunque cosa: carne, pesce, formaggio, verdura, olio. Non ci sono limiti. Requisito indispensabile avere almeno 60 anni e andare a fare la spesa il mercoledì, in qualunque fascia oraria.
Nei Carrefour Iper e nei Carrefour Market – quelli con insegna blu o rossa – non vi è limite minimo mentre nei Carrefour Express – quelli più piccoli con insegna verde – per usufruire del 10% di sconto occorre spendere minimo 10 euro. Un’iniziativa lodevole che punta a sostenere soprattutto i pensionati, una delle fasce maggiormente messe in difficoltà dai rialzi e dall’attuale carovita.