Le ricette più semplici, spesso, sono anche le più buone. Con due ingredienti che avevo in frigo ho tirato fuori una cenetta da applausi: queste polpette sono proprio la fine del mondo.
Con le polpette è difficile sbagliare: piacciono proprio a tutti, grandi e piccini e sono anche il modo più semplice per abituare i bambini a mangiare alimenti che non gradiscono particolarmente come le verdure e i legumi. Le polpette di oggi sono un po’ una ricetta del riciclo: le ho preparate con quello che mi era avanzato dal weekend.

Se c’è una cosa che odio, infatti, sono gli sprechi e, per questo, con il tempo, pur non essendo esattamente una cuoca provetta, ho imparato a cucinare ricettine golose e sane con gli avanzi degli ortaggi che in casa mia non mancano mai visto che ne preparo sempre in abbondanza. Dunque quando avanzano zucca e lenticchie che si fa? Delle squisite polpette che hanno fatto impazzire proprio tutti.
Niente carne né uova né formaggio ma tante verdure e un po’ di spezie che, personalmente, amo molto perché danno sempre quel tocco in più senza aggiungere calorie e, soprattutto, costano anche poco che, di questi tempi, non guasta. Possiamo dire che queste polpettine sono vegetali, sane e pure economiche ma, fidatevi, che gli applausi non ve li toglierà nessuno quando le porterete in tavola.
Polpette di zucca e lenticchie: leggere e deliziose
Non hai idee per cena? Con un po’ di zucca e un po’ di lenticchie puoi preparare delle polpettine meglio di quelle del ristorante. Inoltre sono anche vegetali e super sane: un modo furbo per far apprezzare verdure e legumi ai bambini.

Ingredienti per 15 polpette
- 250 gr di zucca senza buccia (va bene anche se è già cotta)
- 200 gr di lenticchie cotte (vanno benissimo anche quelle del barattolo)
- un cucchiaino abbondante di paprika affumicata
- un cucchiaino di curry in polvere
- sale e pepe q.b
- pangrattato q.b
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Se la zucca non è ancora cotta, tagliarla a pezzi e cuocerla per circa 20 minuti finché non sarà morbida.
- Una volta cotta scolarla e frullarla assieme alle lenticchie e ad un cucchiaio di olio evo.
- Mettere il composto in una ciotola e unire sale, pepe, il curry e la paprika affumicata.
- Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.
- Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 20 minuti.
Leggerissime ma con tante proteine grazie alle lenticchie. La zucca, invece, è una miniera di vitamine e sali minerali oltre ad essere la regina indiscussa di questa stagione. Paprika e curry danno quel tocco in più che le rende davvero uniche. Il mio consiglio è di accompagnarle con un po’ di purè di patate caldo e cremoso. Ottime anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. In caso di ospiti celiaci, invece, occorrerà sostituire il pangrattato classico con quello deglutinato.





