I fan dello chef Mainardi sono entusiasti della grande novità annunciata: l’apertura di un nuovo ristorante “fuori dal comune”. È quasi tutto pronto.
Tante novità nella vita di Andrea Mainardi, uno degli chef più popolari e seguiti sui social, che i telespettatori hanno imparato a conoscere in questi anni grazie a diversi programmi culinari condotti da Antonella Clerici, come La Prova del Cuoco e, attualmente, È sempre mezzogiorno, dove è uno degli ospiti più graditi.

Pochi giorni fa, lo chef ha presentato a tutti il nuovo libro che si intitola Quanto burro? 80 ricette da condividere con tutti (ma non con la nutrizionista). Nell’occasione, Mainardi ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in cui ha parlato non solo della gioia di sgarrare a tavola ogni tanto, ma anche del difficile percorso di perdita di peso che ha dovuto affrontare e della malattia degenerativa.
Chef Mainardi, confessa il terribile momento: la malattia e il trapianto
Durante l’intervista rilasciata al noto quotidiano nazionale, chef Mainardi ha rivelato che tempo fa era in sovrappeso e aveva iniziato ad accusare un malessere generalizzato. “Reflusso, l’asma che peggiorava. Non l’avrei mai detto”, ha ammesso il cuoco di È sempre mezzogiorno. Ma questo non è l’unico disagio che l’ha colpito.
Lo chef ha dovuto combattere anche contro un cheratocono bilaterale, arrivata a causa della patologia degenerativa della cornea. Per questo motivo è stato costretto a sottoporsi a un trapianto. “Per paura non ho più fatto controlli. – ha ammesso – Ora ho motivi di pensare che si stia ripresentando. I sintomi li riconosco. Tornerò dall’oculista. La prevenzione salva”.

Mainardi ha raccontato che oggi va in palestra tutte le mattine per tenersi in forma e lo fa prima di accompagnare il figlio Cesare all’asilo. Nonostante ci tenga alla forma fisica, ha rivelato che il burro è un alimento che non ha intenzione di abbandonare. Ma la vera novità è che presto aprirà un nuovo ristorante speciale, un progetto piuttosto unico.
Chef Mainardi, nuovo ristorante in arrivo: un locale particolare
Andrea Mainardi ha rivelato nell’intervista esclusiva al Corriere della Sera che è pronto per una nuova avventura entusiasmante. Un progetto ambizioso che lo vedrà come protagonista assoluto nei prossimi mesi. Ormai manca davvero poco all’apertura del ristorante con un solo tavolo. Ebbene sì, proprio questa sarà la particolarità del locale.

Il locale aprirà a Ospitaletto, un paese in provincia di Brescia, la sua città di origine, nei primi mesi del 2026. Sarà un posto riconoscibile, come ha ammesso lo chef, che vorrà date un tocco unico al ristorante, non solo per quanto riguarda il menù da proporre ai clienti ma anche allo stile.
L’idea è quella di offrire un’esperienza culinaria personalizzata, per questo c’è solo un tavolo all’interno del ristorante. Dove ogni cosa sarà curata nei minimi dettagli, facendo godere ai clienti un momento unico e intimo. È una sorta di evoluzione del progetto “Un solo tavolo” che lo chef aveva già sperimentato in passato.





