Sorprendentemente, anche il sale può essere sostituito efficacemente. L’obiettivo, ovviamente, è quello di rendere i piatti ugualmente saporiti e gustosi. Ecco che cosa utilizzare.
Il sale è uno di quegli ingredienti che in cucina non deve mai mancare. Si tratta di un prodotto fondamentale, capace di cambiare sapore ai piatti e di renderli più gustosi. A causa della fretta eccessiva o di una semplice distrazione, tuttavia, può capitare di non rifornire la dispensa in maniera adeguata. In questi casi, è importante non farsi prendere dal panico e sfruttare tutto ciò che si ha a casa.

Il sale, infatti, può essere sostituito in modo efficace. Il cibo preparato sarà delizioso e nessuno si accorgerà di tale mancanza. Alcune di queste soluzioni vanno benissimo anche per coloro che soffrono di pressione alta e devono ridurre al minimo il livello di sodio.
Sale da cucina, ecco come sostituirlo in modo efficace: rimanere senza non sarà più un problema
Ci sono persone che odiano mangiare sciapo. Non riescono proprio ad accettare l’idea di non avere il sale a portata di mano. Nella maggior parte dei casi, questo non è un problema. A volte, però, può capitare di non averne più in dispensa. Se si è impossibilitati a uscire, è possibile optare per soluzioni alternative.
Può sembrare strano ma, a livello di gusto, riescono a prendere tranquillamente il suo posto. Con un po’ di attenzione nei confronti dei dosaggi, si riuscirà ad ottenere degli ottimi risultati.

Ecco di quali si tratta:
- Spezie o erbe aromatiche: ce ne sono un’infinità a disposizione e il loro sapore è assolutamente percettibile. La curcuma, la paprica, il prezzemolo e il basilico sono tra i più utilizzati, ma non c’è davvero alcun limite alla fantasia. Può essere d’aiuto provare a sperimentare un po’, dando vita a combinazioni diverse
- Gomasio: sono in pochi a conoscerlo, ma è un condimento validissimo. Arriva direttamente dal Giappone e viene preparato con sale marino e semi di sesamo tostati. Ha un gusto deciso e riconoscibile
- Pepe: anche usato da solo rappresenta un’ottima alternativa al sale. Può essere usato per condire quasi tutti i piatti, ma sta bene soprattutto sulla carne e sul pesce
- Aglio, cipolla e capperi: sono tre ingredienti versatili e amati. La loro presenza farà dimenticare completamente quella del sale
Potrebbe volerci qualche assaggio per abituarsi. Alla fine, però, sarà impossibile non essere fieri del risultato raggiunto. Anche la salute ne trarrà dei vantaggi.





