Alzarti al mattino è sempre faticoso? Con questa torta ti butterai giù dal letto per fare colazione

Alzarsi al mattino presto è proprio una faticaccia ma credimi che con questa torta ti butterai giù dal letto: non vedrai l’ora di fare colazione.

Dormire piace a tutti, specialmente ora che le temperature sono scese. Restare al mattino sotto le coperte al caldo è uno dei piccoli piaceri della vita. Ma si sa: il dovere ci attende e, dunque, dobbiamo alzarci e scattare a lavoro o a portare i bambini a scuola. Insomma non possiamo proprio restare a letto fino alle 10.

fetta di torta al cioccolato su un piatto
Alzarti al mattino è sempre faticoso? Con questa torta ti butterai giù dal letto per fare colazione/ristorantemuseolaripa.it

Un trucco per rendere il risveglio più piacevole per tutti – non solo per noi ma anche per il resto della famiglia – consiste nel preparare la sera prima qualcosa di molto goloso per la prima colazione. Se sappiamo che in tavola ci aspetta qualcosa di buono da mangiare, anche alzarci dal letto sarà più piacevole e meno faticoso. Il mio segreto in questo periodo dell’anno è una torta che fa impazzire tutti.

Non ci crederete ma, pur essendo una delle torte più golose mai mangiate in vita mia, è una torta sanissima: non contiene nemmeno un grammo di zucchero né di altri dolcificanti e non c’è nemmeno il burro. Eppure è morbidissima, si scioglie in bocca come un cioccolatino. Quando la preparo la sera prima, la mattina fanno a gara per arrivare in cucina per primi e accaparrarsene una fetta in più.

Torta zucca e cioccolato: si scioglie in bocca

Chi lo ha detto che una buona torta al cioccolato deve contenere chili di burro e quintali di zucchero? Prova la mia torta con zucca e cioccolato e sentirai che bontà: si scioglie veramente in bocca da quanto è morbida. Inoltre è un modo pratico per utilizzare la zucca avanzata: invece di cucinare la solita vellutata, prepara questa torta squisita e farai felici tutti, persino i bambini che magari non amano molto questa verdura ma così la adoreranno.

fetta di torta al cioccolato su un piatto
Torta zucca e cioccolato: si scioglie in bocca/ristorantemuseolaripa.it

Ingredienti per uno stampo di 15 cm di diametro

  • 350 gr di zucca cotta senza buccia
  • 250 gr di cioccolato fondente senza zuccheri
  • 1 cucchiaio abbondante di burro di mandorle senza zuccheri

Preparazione

  1. Per prima cosa fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  2. Intanto frullare la zucca cotta.
  3. In una ciotola amalgamare la purea di zucca con il cioccolato fondente fuso.
  4. Unire il burro di mandorle e mescolare ancora per bene.
  5. Versare tutto in una tortiera di circa 15 cm di diametro.
  6. Lasciare riposare in frigo almeno 3 ore o anche tutta la notte.

Una torta semplicissima ma di una bontà esagerata. Sana, senza zuccheri, con le vitamine della zucca, il magnesio del cioccolato fondente e i grassi buoni del burro di mandorle. Il cioccolato fondente senza zuccheri ormai si trova tranquillamente in tutti i supermercati. Per quanto riguarda la zucca il mio consiglio è di usarne una con la polpa consistente tipo delica o butternut. Questa torta va benissimo anche per i vegani e i celiaci in quanto non contiene ingredienti di origine animale e nemmeno glutine.

Gestione cookie