Ad ogni sugo il suo trucchetto: se ti è venuto troppo liquido puoi risolvere così

Un sugo troppo liquido non consente di valorizzare il piatto che si sta servendo. Anzi, rischia addirittura di fargli perdere dei punti. Questi trucchetti consentono di renderlo più denso.

Il condimento è fondamentale per la riuscita del piatto. Senza di esso, infatti, si rischia di vanificare tutti i propri sforzi. A volte, però, nonostante l’impegno, ci si accorge di non essere riusciti a ottenere il risultato desiderato. Quando si parla di sughi, tale eventualità è piuttosto frequente. Il problema principale risiede nella sua consistenza.

Sugo di pomodoro in una padella con mestolo in legno
Ad ogni sugo il suo trucchetto: se ti è venuto troppo liquido puoi risolvere così – ristorantemuseolaripa.it

Può capitare, infatti, che risulti troppo liquido. Utilizzarlo in questo modo non è un’ottima idea. Potrebbe scivolare dal cibo, rendendolo insipido e privo di gusto. Per fortuna, ci sono dei piccoli trucchetti in grado di modificarlo. In men che non si dica, tornerà a essere denso e delizioso.

Sugo eccessivamente liquido, ecco come modificarne la consistenza: non crederai ai tuoi occhi

Non è facile trovare la giusta consistenza del sugo. Non deve essere né troppo liquido né troppo denso. L’esperienza e la pratica, sicuramente, permettono di migliorare e di ottenere buoni risultati in cucina. A volte, però, a causa di un piccolo errore, può capitare di dover correre ai ripari. Non bisogna preoccuparsi e gettare tutto nella spazzatura non è un’opzione.

Ci sono dei trucchetti che consentono di aumentare la densità del sugo e di renderlo irresistibile. Sono facili da mettere in pratica e bastano pochissime mosse. Alla fine, nessuno riuscirà a rendersi conto dello sbaglio commesso. Anzi, i presenti saranno ben felici di poter assaporare un condimento tanto gustoso.

Sugo di pomodoro in una pentola prelevato con mestolo
Sugo eccessivamente liquido, ecco come modificarne la consistenza: non crederai ai tuoi occhi – ristorantemuseolaripa.it

I metodi da utilizzare, ovviamente, variano in base alla tipologia del sugo. Ecco quali sono i principali:

  • Sugo di pomodoro: bisogna valutare sempre il tempo che si ha a disposizione. Se mancano tante ore alla cena, si può semplicemente abbassare la fiamma e attendere che l’eccesso di liquido evapori. In caso contrario, l’aggiunta di amido di mais, fecola di patate o farina andrà benissimo. Ovviamente, non bisogna esagerare con la quantità di prodotto e usare un colino per setacciarlo al meglio
  • Sugo di pesce: si può utilizzare l’amido della pasta. Bisogna toglierla dalla pentola a metà cottura e aggiungerla al sugo. Alla fine, saranno entrambi perfetti
  • Sugo per l’arrosto: si consiglia di sciogliere un cucchiaino di amido di mais in mezzo bicchiere di brodo e di aggiungerlo al sugo per l’arrosto. Bisognerà cuocere il tutto per 4-5 minuti, avendo la premura di mescolare per bene

È importante non allontanarsi dai fornelli e osservare bene i cambiamenti del sugo. Una densità eccessiva non è consigliabile perché potrebbe renderlo troppo pesante.

Gestione cookie